E' vero che seguendo un regime dietetico in cui non sono presenti gli alimenti intollerati si può dimagrire ?

E' stato osservato che gli alimenti intollerati possono causare disturbi del metabolismo con variazioni ponderali sia in eccesso che in difetto.
Eliminando e successivamente controllando l'assunzione di tali alimenti si da un contributo all'attivazione del metabolismo con conseguente perdita della massa corporea

E' possibile che le Intolleranze Alimentari possono determinare una così ampia gamma di disturbi ?

Si. Le Intolleranze Alimentari determinano uno stato di infiammazione diffuso che può raggiungere,una volta superato il "livello soglia", vari organi. Inoltre tutti gli stati infiammatori in atto possono peggiorare a causa dell'Intolleranza.

Ho sentito parlare di Intolleranze e di Allergie Alimentari. Sono la stessa cosa ?

No.
Le allergie si associano allla produzione di Immunoglobuline della classe IgE ed i sintomi appaiono entro un breve lasso di tempo dall'assunzione dell'alimento (Orticaria,disturbi a carico dellle mucose, nausea, vomito ecc.).
Le Intolleranze si associano alla produzione di Immunoglobuline IgG. I disturbi si manifestano in tempi lunghi con la tendenza a cronicizzare.

Se risulto intollerante ad un alimento, lo debbo eliminare per sempre dalla mia dieta ?

No.
L'intolleranza ad un cibo può essere di tre diversi gradi:Primo Secondo e Terzo. Il risultato del test specifica di quale grado è eventualmente la tua intolleranza per un determinato alimento.
Unitamente al risultato del test ti verrà consegnata una guida specifica per la sua reintroduzione graduale